YPERESIA - CONTRATTO GENERALE

Condizioni Generali del Servizio

01. DEFINIZIONI

1.1 Le espressioni qui di seguito indicate, sia al plurale che al singolare, hanno il significato precisato accanto a ciascuna di esse:

1.1.1 “Assistenza” si intendono le attività di bugfixing del sito internet, esecuzione di piccole modifiche grafiche e funzionali al sito internet ad insindacabile giudizio di YPERESIA, assistenza tecnica per server, hosting ed e-mail, assistenza sull’utilizzo della piattaforma software, assistenza sull’utilizzo di software di terze parti consigliati da YPERESIA.

1.1.2 “Cliente” si intende il soggetto che affida a YPERESIA lo svolgimento dei Servizi.

1.1.3 “Condizioni Generali di Contratto” si intendono le presenti condizioni generali di contratto predisposte da YPERESIA e allegate al primo Contratto.

1.1.4 “Contratto” si intende il preventivo e/o offerta commerciale e/o altro contratto e/o qualsivoglia altro documento sottoscritto e/o inviato da YPERESIA al Cliente e da quest’ultimo approvato e sottoscritto, comprensivo di allegati, relativo a modalità e condizioni di intervento di YPERESIA.

1.1.5 “Dati Personali” si intendono le informazioni riguardanti un individuo identificato o identificabile, ovvero il nome, un numero di identificazione, l’ubicazione, un identificativo online, uno o più elementi caratteristici dell’identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

1.1.6 “Legge” si intendono tutte le leggi in senso proprio, i trattati, le direttive, i regolamenti, gli ordini e i provvedimenti anche interpretativi di qualsiasi Autorità nazionale, regionale e internazionale o ente comunque rilevanti ai fini dell’esecuzione del Contratto.

1.1.7 “Parti” si intendono il Cliente e YPERESIA.

1.1.8 “Registrar” si intende l’organo accreditato presso l'ente ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) ed autorizzato alla assegnazione dei nomi a dominio.

1.1.9 “Servizi” si intendono tutte le attività necessarie e/o comunque dipendenti e/o connesse allo svolgimento dei servizi descritti nel Contratto quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, servizi cloud tra cui registrazione e mantenimento domini web, hosting, housing, assistenza, configurazione e gestione mail su dominio, configurazione SMTP transazionali, configurazione e installazione certificati SSL/HTTPS, back-up, invio del codice auth code per lo spostamento del dominio, configurazione e gestione social media (i.e. Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIn, X) anche se di durata annuale (“Servizi Annuali”), nonché creazione e gestione di campagne di digital e influencer marketing e di sponsorizzate per conto del cliente, servizi di SEO, SEM e indicizzazione, noleggio server cloud, creazione di siti web, grafica e web design, sviluppo applicazioni mobile, sviluppo piattaforme, marketing on-line, , foto e video making ed editor, server e reti lan, networking e sicurezza, gestionali e crm, consulenza in ambito web, web marketing e informatico in generale.

1.1.10 “YPERESIA” o “YPERESIA – Digital Hub” si intende YPERESIA SNC di Andrea Zordan & C. , con sede legale in Vedano al Lambro (MB), Largo Repubblica 7, P. IVA e C.F. 07896660961, iscrizione al Registro delle Imprese di Monza e della Brianza con REA n. MB - 1884827. YPERESIA svolge prevalentemente attività di ideazione e creazione di software web-oriented, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, siti web, applicazioni e gestionali personalizzati, grafica e immagine coordinata, loghi e immagini, sistemistica Windows e Linux, e-commerce e programmazione web, attività di marketing anche digitale, erogazione di attività didattica e di formazione inerenti le attività di cui sopra.

02. APPLICABILITÀ

2.1 Le Condizioni Generali di Contratto si applicano a tutti i contratti tra YPERESIA e il Cliente.

2.2 Le Condizioni Generali di Contratto prevalgono e sostituiscono ogni eventuale precedente accordo intervenuto in forma scritta o verbale tra le Parti e possono essere derogate soltanto da successive e specifiche pattuizioni scritte.

2.3 Il Cliente è tenuto a leggere interamente le Condizioni Generali di Contratto prima di concludere il Contratto.

2.4 La sottoscrizione del Contratto implica l’accettazione, senza riserva, delle presenti Condizioni Generali di Contratto, salvi accordi diversi assunti nella proposta commerciale e in forma scritta.

2.5 In caso di conflitto, le singole convenzioni specificatamente pattuite dalle Parti prevarranno sulle presenti Condizioni Generali di Contratto.

03. ORGANIZZAZIONE, OBBLIGHI DI YPERESIA E RISPETTO DELLA NORMATIVA VIGENTE

3.1 YPERESIA dichiara di disporre dei mezzi, delle conoscenze e dell’organizzazione necessari per l’esecuzione dei Servizi, assumendone, pertanto, la gestione a proprio rischio.

3.2 YPERESIA dichiara che i Servizi verranno prestati da personale qualificato.

3.3 Per tutta la durata del Contratto, YPERESIA si obbliga a operare nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza e salute dei lavoratori. YPERESIA assume a proprio esclusivo carico tutti gli obblighi a tutela dei propri lavoratori relativi all’igiene del lavoro e alla prevenzione degli infortuni.

3.4 Nell’esecuzione del Contratto, YPERESIA si obbliga altresì a rispettare la normativa vigente in materia fiscale, di lavoro, di previdenza e di assistenza obbligatorie.

04. MODALITÀ DI ESECUZIONE DEI SERVIZI E FACOLTÀ DI SUBAPPALTO

4.1 YPERESIA si impegna a eseguire i Servizi nelle modalità e nei termini concordati tra le Parti, secondo la propria autonoma organizzazione. Il Cliente potrà richiedere variazioni e/o integrazioni sui Servizi comunicandolo per iscritto a YPERESIA, la quale, se lo stato di esecuzione dei Servizi ancora lo consenta, a suo insindacabile giudizio, provvederà ad apportarle. Qualora tali varianti e/o integrazioni comportino un incremento dei costi, le Parti provvederanno a integrare il corrispettivo indicato nel Contratto che il Cliente si impegna a pagare.

4.2 YPERESIA garantirà il funzionamento e la gestione dei Servizi provvedendo alla manutenzione e gestione ordinaria degli stessi, se essa è inclusa nella proposta commerciale. In ogni caso, YPERESIA non è in alcun modo tenuta a prestare servizi di manutenzione straordinaria, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, interventi sui supporti informatici, hardware, telematici e software.

4.3 YPERESIA si impegna ad eseguire i Servizi entro i termini eventualmente indicati nella proposta commerciale o concordati per iscritto tra le Parti. Tali termini potranno essere prorogati per inerzia del Cliente e/o per il sopraggiungere di difficoltà di esecuzione e/o per cause non imputabili a YPERESIA e/o di forza maggiore, di cui quest’ultima si impegna a dare tempestiva notizia al Cliente.

4.4 YPERESIA, per tutto il tempo in cui ha la gestione del sito, della posta elettronica e/o di quant’altro richieda l’utilizzo di password, conserva queste ultime e le rilascerà al Cliente esclusivamente per il mero utilizzo e ne sarà l’unica responsabile ai sensi del successivo art. 14.

4.5 I Servizi saranno gestiti a cura di YPERESIA, dietro corrispettivo, avvalendosi di server e/o strumenti e/o applicativi proprietari, ovvero tramite il Servizi fornito da terze parti. Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente autorizza YPERESIA ad affidare l’esecuzione dei Servizi, in parte o totalmente, a terzi ai sensi e per gli effetti dell’art. 1656 c.c.

4.6 Per alcuni dei Servizi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i servizi di digital e influencer marketing, SEO, SEM ed indicizzazione, l’obbligazione di YPERESIA è da considerarsi di mezzi e non di risultato.

4.7 Il Servizio di back up, se non espressamente incluso nella proposta commerciale, non è oggetto del Contratto e, pertanto, YPERESIA non sarà tenuta a conservare copie di quanto consegnato al Cliente.

4.8 La richiesta di registrazione e/o trasferimento del dominio web sarà effettuata entro il termine concordato per iscritto tra le Parti e, in ogni caso, nei limiti dei necessari tempi tecnici, fatti salvi eventuali ritardi riconducibili all’inerzia del Cliente o di soggetti terzi (a titolo esemplificativo, per il trasferimento del dominio da parte di altri operatori web, autorizzazione authority, etc.) non imputabili a YPERESIA.

4.9 Per i Servizi, il Cliente conferisce mandato irrevocabile a YPERESIA per l’intera durata del Contratto.

4.10 Il Cliente si impegna a conservare copia aggiornata dei codici alfanumerici (username e password) necessari per l’accesso ai Servizi nonché degli archivi, dei software, dei materiali e di ogni altro contenuto messo a disposizione da YPERESIA, in qualunque formato. Il Cliente, fermo quanto previsto al successivo art. 14, sarà responsabile anche per l’eventuale smarrimento e/o alterazione degli stessi.

4.11 Alla cessazione del Contratto, per qualsivoglia ragione e/o causa e/o titolo, i Servizi resteranno comunque attivi per il tempo necessario alla copia degli archivi e dell’eventuale passaggio ad altro fornitore, che in ogni caso deve avvenire entro 30 (trenta) Giorni. Trascorso inutilmente tale termine, YPERESIA si riterrà liberà da ogni vincolo ed esonerata da ogni responsabilità. L’AuthCode verrà trasferito al Cliente e/o ad altro operatore da questo indicato per iscritto solo successivamente l’integrale pagamento del corrispettivo se ancora dovuto. Trasferito l’AuthCode YPERESIA non potrà essere più ritenuta responsabile.

4.12 Con riferimento alle richieste di trasferimento di domini Internet di tipo non .it (Italia), quali, a titolo di esempio, .com, .net, .org, .biz, .info, .ws, .cc, per le quali YPERESIA si fa carico della sottomissione al Registrar delle form necessarie alla pratica di trasferimento, YPERESIA stessa non è responsabile di eventuali ritardi e/o blocchi causati dal mancato invio e/o dalla incompletezza dei dati dovuti dal Cliente, nonché dalla mancata risposta affermativa di trasferimento al Registrar da parte dell’admin-c: anche in mancanza di tale risposta il Servizio si intenderà disponibile qualora YPERESIA abbia predisposto tutte le componenti di servizio previste nel preventivo con l’invio al Cliente della comunicazione di disponibilità del Servizio.

4.13 Nel caso il Servizio consista nella realizzazione di un sito web, in caso di mancato pagamento da parte del Cliente, il sito web sviluppato da YPERESIA non potrà essere pubblicato né copiato. Qualora ciò avvenga le Parti concordano che il Cliente dovrà versare a YPERESIA, a semplice richiesta, l’importo del corrispettivo per il Servizio previsto nel Contratto a titolo di penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

05. PROPRIETÀ INTELLETTUALE. CODICI SORGENTE.

5.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale sui Servizi realizzati in esecuzione del Contratto, inclusi software, immagini e grafiche, nonché tutti i diritti ad essi connessi, spettano in via piena, autonoma ed esclusiva a YPERESIA.

5.2 I codici sorgente sono di proprietà esclusiva di YPERESIA.

5.3 Il Cliente potrà richiedere a YPERESIA la disponibilità al trasferimento della titolarità dei codici sorgente, dietro pagamento di congruo corrispettivo che verrà concordato tra le Parti utilizzando come benchmark di riferimento il moltiplicatore indicato in uno dei primari siti italiani del settore.

5.4 Il trasferimento dei codici sorgente determina la risoluzione del Contratto, salvo diverso accordo scritto delle Parti.

06. OBBLIGAZIONI DEL CLIENTE

6.1 Il Cliente si impegna a compilare e restituire a YPERESIA, congiuntamente alla proposta commerciale sottoscritta per accettazione, il modulo relativo all’anagrafica clienti allegato alla proposta commerciale, se presente, e l’Allegato A.

6.2 Il Cliente si impegna a collaborare con YPERESIA per la corretta esecuzione dei Servizi.

6.3 Il Cliente si impegna a fornire in formato elettronico (via e-mail o su supporto digitale), a proprie spese, tutto il materiale (testi, foto, video, marchi e loghi) occorrente per l'adempimento dei Servizi da parte di YPERESIA e a farlo pervenire nei termini indicati nella proposta commerciale o concordati tra le Parti per iscritto.

6.4 Per l’erogazione dei Servizi riguardanti i social network del Cliente:

6.4.1 Il Cliente trasmetterà a YPERESIA le credenziali di accesso dei profili social indicati nell’offerta;

6.4.2 Il Cliente garantirà a YPERESIA l’accesso ai profili social indicati nell’offerta;

6.4.3 YPERESIA potrà raccogliere contenuti, comunicazioni e altre informazioni che il Cliente gli trasmetterà per il download, il caricamento e la pubblicazione sui propri profili social, a titolo esemplificativo e non esaustivo: la firma per un account, la creazione e la condivisione di contenuti, la messaggistica con altri account, la pubblicazione di foto, ritratti ed altri contenuti e i dati relativi ai follower del Cliente;

6.4.4 YPERESIA avrà accesso ai servizi di messaggistica istantanea legati ai profili social del Cliente unicamente previa espressa autorizzazione del Cliente.

6.5 Il Cliente è tenuto comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei dati identificativi e dei riferimenti bancari.

07. SISTEMA DI CONTROLLO E VERIFICA DEI SERVIZI E ASSISTENZA

7.1 Il Cliente avrà diritto di verificare in ogni momento lo svolgimento dei Servizi e di evidenziare a YPERESIA per iscritto eventuali irregolarità, carenze, situazioni anomale, azioni correttive, rischi potenziali e quanto altro possa contribuire alla corretta esecuzione del Contratto.

7.2 Il Cliente potrà comunicare regolarmente con YPERESIA dal lunedì al venerdì, in orari lavorativi tramite e-mail supporto@yperesia.it, telefono +39 039 9468267 e la piattaforma di supporto https://perseo.yperesia.it.

7.3 In caso di contestazione circa la non corrispondenza dei Servizi alle condizioni convenute nel Contratto, YPERESIA darà risposta scritta al Cliente entro 15 (quindici) giorni e, laddove la contestazione risulti fondata, si adopererà per rimuovere la causa della stessa, salvo che il disservizio non sia imputabile a YPERESIA.

7.4 In caso di guasti e/o malfunzionamenti rilevati nei Servizi imputabili a YPERESIA, il Cliente è tenuto a informare tempestivamente per iscritto YPERESIA, la quale farà tutto quanto ragionevolmente esigibile per ripristinare i Servizi nel minor tempo possibile.

7.5 In caso di richiesta di Assistenza avanzata dal Cliente a YPERESIA, quest’ultima si impegna a prendere in carico la richiesta entro 48 (quarantotto) ore.

7.6 Se nell’offerta è previsto un monte ore per l’Assistenza, ad ogni richiesta YPERESIA effettuerà una stima di gettoni/ore necessarie per l’intervento e informerà il Cliente. YPERESIA procederà a fornire Assistenza solamente previa accettazione da parte del Cliente. Esaurito il monte ore dell’Assistenza, YPERESIA comunicherà senza indugio al Cliente l’opportunità e la necessità di acquistare un nuovo pacchetto ore per l’Assistenza.

08. CORRISPETTIVO, MODALITÀ DI PAGAMENTO E PENALE

8.1 Il Cliente si impegna a versare il corrispettivo pattuito nel Contratto, nei termini e nelle modalità ivi previste, previa emissione della relativa fattura da parte di YPERESIA. I termini di pagamento saranno altresì indicati nella fattura. In caso di ritardo da parte della Cliente nel pagamento dei corrispettivi di cui al presente articolo, anche qualora sia stato causato da terzi, YPERESIA si riserva di applicare gli interessi al tasso di mora di cui al D. Lgs. n. 231/2002 e ss.mm., dalla scadenza al saldo effettivo e/o risolvere il Contratto fatto salvo quanto previsto al successivo art.11.

8.2 Il corrispettivo per i Servizi si intende comprensivo di tutte le attività necessarie, connesse e/o comunque dipendenti al loro svolgimento, ivi inclusi i costi per la sicurezza sul lavoro.

8.3 Per i Servizi Annuali, salvo diverso accordo tra le Parti, il Cliente dovrà corrispondere a YPERESIA i canoni con le scadenze stabilite nella proposta commerciale.

8.4 Eventuali costi e spese vive (es. adv, grafiche, editing, ecc..) qualora non presentati come servizio specificamente venduto al cliente con esplicite modalità di pagamento, non sono in alcun modo inclusi nel corrispettivo. Se anticipati da YPERESIA, saranno restituiti entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla richiesta scritta inviata al Cliente, anche per e-mail.

8.5 I reclami e/o le contestazioni sugli importi fatturati dovranno pervenire a YPERESIA per iscritto entro la data prevista per il pagamento che, in ogni caso, non potrà essere sospeso per effetto di tali reclami e/o contestazioni.

8.6 YPERESIA avrà altresì diritto al rimborso dei costi sostenuti per il recupero di tutte le somme ad essa non corrisposte tempestivamente, ivi inclusi i costi per le Ri.Ba. impagate, fermo restando il diritto al risarcimento del maggior danno.

8.7 Qualora il Cliente chieda una variazione delle prestazioni oggetto del Contratto, YPERESIA provvederà ad adeguare il corrispettivo da addebitare al Cliente a decorrere dalla prima fattura successiva alla richiesta di variazione.

8.8 YPERESIA si riserva il diritto di effettuare annualmente, in base alla variazione del costo della vita rilevato dall’indice Istat, l'aggiornamento del corrispettivo e di variare le condizioni economiche e tecniche riportate nel Contratto e di determinare il nuovo corrispettivo dovuto per i Servizi, dandone comunicazione scritta al Cliente con preavviso di almeno 30 (trenta) giorni. Qualora il Cliente non accettasse tale variazione, dovrà darne comunicazione scritta a YPERESIA entro 15 (quindici) giorni dalla data della comunicazione di variazione e definizione del nuovo corrispettivo, recedendo in tal caso dal Contratto senza alcun onere o responsabilità in capo alle Parti e riconoscendo a YPERESIA il corrispettivo dovuto sino alla data di decorrenza del recesso.

09. DURATA E RECESSO

9.1 Salvo diversa indicazione temporale all’interno della proposta commerciale, il Contratto decorre dalla sottoscrizione e ha durata di 1 (un) anno. Alla scadenza si intenderà tacitamente rinnovato relativamente ai Servizi Annuali, salvo disdetta da comunicare per iscritto a Web Designer con un preavviso di 30 (trenta) giorni dalla data di scadenza.

9.2 Tutti i Servizi di terze parti, i domini e qualsivoglia Servizio gestito da YPERESIA per conto del Cliente (a titolo esemplificativo e non esaustivo, SMTP transazionali, piattaforme di marketing e account pubblicitari) avranno durata annuale e alla scadenza si intenderanno tacitamente rinnovati, salvo disdetta da comunicare per iscritto a YPERESIA entro 30 giorni dalla data di scadenza.

9.3 Il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto ai sensi dell’art. 1671 c.c.

9.4 YPERESIA avrà diritto di recedere liberamente, ai sensi dell’art. 1373 c.c., in qualsiasi momento dal Contratto, senza responsabilità alcuna, e senza obbligo di pagare al Cliente alcun importo a titolo di corrispettivo per il diritto di recesso e/o per il suo esercizio, o a qualsivoglia altro titolo.

9.5 Nell’ipotesi dell’esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente e/o di YPERESIA, è fatto salvo il diritto di YPERESIA di ricevere il pagamento del corrispettivo ancora dovuto per i Servizi già prestati ed il rimborso di tutte le spese sostenute per i Servizi, compresi quelli a canone annuale.

10. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

10.1 YPERESIA avrà diritto di risolvere il Contratto concluso con il Cliente con effetto immediato, senza necessità di diffida e/o di costituzione in mora, inviando al Cliente semplice comunicazione scritta, qualora il Cliente: venga assoggettato a fallimento e/o liquidazione coatta od a qualsiasi altra procedura concorsuale ovvero a liquidazione volontaria; si rendesse inadempiente, in tutto od in parte, anche ad una sola delle obbligazioni di cui agli artt. 7, 9, 14.3, 14.4, 14.5 e 16. In tal caso, il Cliente dovrà altresì corrispondere a YPERESIA, a titolo di penale ex art. 1382 c.c. e fatto salvo il diritto al risarcimento del maggior danno, un importo pari al 50% (cinquanta percento) del valore del corrispettivo ancora impagato previsto nel Contratto, nonché il Cliente sarà tenuto a rimborsare a YPERESIA tutte le spese per i Servizi, compresi quelli a canone annuale.

11. RISERVATEZZA

11.1 Ciascuna Parte dichiara e garantisce che tutte le informazioni e i dati relativi all’altra Parte di cui verrà a conoscenza direttamente e/o indirettamente ai fini dell’esecuzione del Contratto saranno ritenuti e trattati come riservati, e non verranno in alcun modo utilizzati e/o divulgati e/o pubblicati e/o resi disponibili, né direttamente né indirettamente, in tutto e/o in parte, né verbalmente e/o per iscritto e/o tramite visione diretta e/o attraverso qualsiasi supporto, per scopi estranei a quelli strettamente connessi all’esecuzione del Contratto, se non previo consenso scritto della Parte rivelante. In particolare, si intendono informazioni riservate quelle relative:
i) ai clienti, al personale/collaboratori e a tutti i soggetti per i quali la Parte è obbligata agli adempimenti in materia di trattamento dei dati personali;
ii) ai fornitori, agli appaltatori e/o subappaltatori e ai relativi contratti stipulati con questi ultimi;
iii) ai dati contabili e/o finanziari;
iv) alla struttura e all’organizzazione aziendale;
v) ai dati di natura economica, tecnica e/o commerciale.

11.2 I suddetti impegni di riservatezza non si estendono alle informazioni:

11.2.1 che siano divenute di pubblico dominio precedentemente e a prescindere dalla stipulazione del Contratto;

11.2.2 che vengano pubblicate o rese note in tempo successivo alla stipulazione del Contratto, ma non a seguito di violazione degli obblighi di riservatezza di una delle Parti;

11.2.3 che vengano diffuse o rese note da terzi a ciò espressamente autorizzati e/o in possesso dei relativi diritti di diffusione;

11.2.4 la cui diffusione sia avvenuta in adempimento di obblighi di legge o per effetto di provvedimenti giudiziari.

11.3 La Parte ricevente garantirà il rispetto dell’obbligo di riservatezza anche nel caso di rivelazione, nei limiti degli scopi strettamente connessi all’esecuzione del Contratto, delle informazioni riservate ai propri lavoratori, assicurandosi, altresì, che detti soggetti siano a conoscenza degli obblighi di riservatezza derivanti dal Contratto.

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1 Ciascuna Parte dichiara e garantisce di adempiere, per quanto di propria competenza, a tutti gli obblighi inerenti al trattamento dei Dati Personali e derivanti dalle disposizioni del D. Lgs. n. 196/2003, del D. Lgs. di adeguamento n. 101/2018 e del Reg. UE n. 679/2016.

12.2 Con la sottoscrizione del Contratto, il Cliente nomina YPERESIA responsabile del trattamento ex art. 28 del Reg. UE n. 679/2016, secondo i criteri, le modalità e le istruzioni specificate nel contratto per il trattamento dei dati personali allegato al Contratto sub Allegato A che il Cliente si obbliga a compilare e consegnare.

13. RESPONSABILITÀ

13.1 YPERESIA sarà responsabile, nei confronti del Cliente e dei terzi, esclusivamente dei danni diretti che possano derivare da atti e/o fatti compiuti in relazione ai Servizi, limitatamente alle sole ipotesi di dolo e colpa grave, e con espressa esclusione di qualsivoglia responsabilità di YPERESIA per colpa lieve.

13.2 Il Cliente prende atto e accetta che i servizi di cloud computing: IaaS (Infrastructure as a Service), PaaS (Platform as a Service) e SaaS (Software as a Service) chiamati anche “servizi internet” sono forniti da YPERESIA ed erogati tramite fornitori terzi accuratamente selezionati. Pertanto, YPERESIA, in qualità di rivenditore dei suddetti servizi, non potrà essere ritenuta responsabile per malfunzionamenti, interruzioni del servizio, perdite di dati, rallentamenti, violazioni della sicurezza, o altri danni diretti e/o indiretti derivanti da problematiche riconducibili all’infrastruttura tecnica dei fornitori terzi. Il Cliente riconosce e accetta che l’effettiva erogazione del servizio è soggetta ai termini di servizio (SLA) e alle condizioni contrattuali previste dai fornitori terzi, i cui limiti e responsabilità restano in capo agli stessi. YPERESIA si impegna, nei limiti del possibile, a cooperare con i fornitori terzi per la risoluzione di eventuali disservizi, senza tuttavia assumere responsabilità ulteriori rispetto a quanto qui stabilito.

13.3 YPERESIA non è in alcun modo responsabile della correttezza e veridicità delle informazioni e contenuti trasmessi dal Cliente e, quindi, pubblicati sul dominio internet e presenti nel server web.

13.4 Il Cliente è l’unico responsabile del contenuto delle pagine web, nonché per eventuali azioni lesive di diritti di terzi quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, violazioni di diritti della proprietà intellettuale, diffusione di messaggi, immagini, video e qualsivoglia materiale di proprietà di terzi o comunque contrarie alla Legge. Il Cliente si obbliga a manlevare e tenere indenne YPERESIA da qualsiasi conseguenza pregiudizievole, nonché da ogni pretesa e azione risarcitoria che dovesse derivarne.

13.5 Il Cliente si impegna a tenere indenne e manlevare YPERESIA da tutte le perdite, danni, guasti, malfunzionamenti e da tutti i costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero derivare dalla violazione del Contratto.

13.6 Il Cliente che faccia un utilizzo inappropriato e/o modifichi senza autorizzazione scritta di YPERESIA le password da quest’ultima comunicate, relative a siti web et similia, rimane unica responsabile delle conseguenze che dovessero derivarne e decade dal servizio di assistenza fornito da YPERESIA.

13.7 YPERESIA non è responsabile dell’errata configurazione dei Servizi operata dal Cliente e dell’eventuale cancellazione dei dati derivanti, di cui il Cliente è l’esclusivo responsabile.

13.8 YPERESIA non è responsabile per i malfunzionamenti, i disservizi ed eventuali danni, diretti e indiretti, subiti dal Cliente in relazioni a versioni demo e gratuite di software installate e/o concesse in licenza.

13.9 Nel caso in cui la manutenzione non sia inclusa nella proposta commerciale e, dunque, nei Servizi, YPERESIA non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per obsolescenza e malfunzionamenti.

13.10 YPERESIA non è responsabile della velocità della banda e/o della rete utilizzata dal Cliente nonché dei Servizi resi da terze parti.

14. COMUNICAZIONI, CONTATTI ED ELEZIONE DI DOMICILIO

14.1 Qualsiasi comunicazione richiesta o consentita dalle disposizioni del Contratto dovrà essere effettuata per iscritto e si intenderà validamente effettuata e ricevuta:
(i) in caso di spedizione a mezzo lettera raccomandata, al ricevimento attestato dall’ufficio postale,
(ii) in caso di spedizione a mezzo PEC con la conferma di consegna del gestore,
(iii) in caso di spedizione a mezzo e-mail con la conferma di lettura, sempre che tali comunicazioni siano indirizzate come segue:

YPERESIA SNC
Largo Repubblica 7 - 20854 - Vedano al Lambro (MB)
PEC: posta@pec.yperesia.it
e-mail: amministrazione@yperesia.it

Cliente
agli indirizzi indicati nel modulo allegato alla proposta commerciale. Ovvero presso il diverso indirizzo che ciascuna Parte potrà comunicare all’altra in conformità al presente articolo, restando inteso che presso gli indirizzi indicati, ovvero presso i diversi indirizzi che potranno essere comunicati in futuro, le Parti eleggono altresì il proprio domicilio ad ogni fine relativo al Contratto, compreso quello di eventuali notificazioni giudiziarie.

15. CESSIONE DEL CONTRATTO E SOSPENSIONE DEI SERVIZI

15.1 Il Cliente non potrà cedere il Contratto a terzi, salvo il preventivo consenso scritto di YPERESIA.

15.2 YPERESIA si riserva di sospendere la pubblicazione dei Servizi, senza preavviso, in tutte le ipotesi di inadempimento da parte del Cliente degli obblighi di natura economica o tutte le volte in cui YPERESIA rilevi che le pagine web contengono dati, materiali, informazioni e/o qualsivoglia elemento non veritieri, contrari alla Legge, lesivi di diritti di autore e/o di qualsivoglia diritto di terzi. Resta inteso che in caso di sospensione ai sensi del presente articolo, il Cliente dovrà comunque pagare il corrispettivo pattuito nel Contratto relativo a quanto già eseguito nonché il canone annuale relativo ai Servizi.

15.3 Resta inoltre inteso che in caso di utilizzo improprio e/o in violazione del Contratto o della Legge dello spazio web, YPERESIA potrà cancellare senza preavviso i contenuti nonché bloccare gli accessi al Cliente.

16. MODIFICHE E PRECEDENTI PATTUIZIONI

16.1 Le Parti convengono che qualsiasi eventuale modifica al contenuto del Contratto dovrà avvenire ed essere approvata esclusivamente per iscritto e risultare da atto sottoscritto da entrambe le Parti.

17. CONOSCENZA E OSSERVANZA DELLE LEGGI, RINVIO

17.1 Nell’esecuzione del Contratto, le Parti si impegnano alla più attenta e scrupolosa osservanza delle vigenti norme di Legge.

17.2 Per tutto quanto non regolato dal Contratto il rimando si intende agli allegati e alle disposizioni di Legge vigenti.

18. DISPOSIZIONI MISCELLANEE

18.1 I rimedi specifici ai quali entrambe le Parti possono ricorrere ai sensi del Contratto sono cumulativi e non sono da intendere come escludenti altri rimedi ai sensi dello stesso o della Legge. Nessuna rinuncia da parte di una delle Parti, sia espressa sia tacita, a qualche diritto derivante dal Contratto o alla contestazione di qualche violazione o inadempienza di una disposizione, costituirà o si riterrà come rinuncia definitiva a tale diritto o a qualsiasi altra disposizione, contestazione di violazione o di inadempimento del Contratto. L'accettazione di qualsiasi pagamento da parte di una delle Parti non sarà ritenuta rinuncia a contestare qualunque ulteriore violazione o inadempienza dell’altra Parte di qualche disposizione del Contratto.

18.2 Gli impegni assunti ai termini del Contratto riguardano le Parti e i loro legittimi successori, quali ogni entità partecipante o risultante da processi di ricostituzione, di fusione, di annessione, di acquisizione o da altro evento che dovesse concernere direttamente o indirettamente l'una o l'altra delle Parti.

19. FORO COMPETENTE

19.1 Qualunque controversia in ordine all’interpretazione e all’esecuzione del Contratto e ogni altra controversia per qualsiasi titolo allo stesso connessa sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Monza.

20. ALLEGATI

20.1 Si allega: Allegato A – Informativa per il trattamento dei dati personali.

Aggiornamento

01 Giugno 2025

Versione

1.2